Home / Iscrizioni

Iscrizioni anno scolastico 2022 – 2023

Iscrizioni online

Le domande devono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022

Cosa devono fare

i genitori

Le scuole facenti parte del nostro istituto superiore sono:

• Liceo Classico, Scientifico, Musicale – Telefono: 0972207954
  • I.P.S.I.A. – Indirizzo Manutenzione e Assitenza Tecnica (Meccanica) e Industria e Artigianato per il Made In Italy  (Moda) – Telefono: 0972207898
  • accedere al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema
    Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic
    IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
    La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

I genitori che non fossero in possesso delle credenziali SPID possono richiederle seguendo le istruzioni riportate nella seguente pagina internet del Ministero dell’Istruzione: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online presente sul sito dedicato: www.istruzione.it/iscrizionionline/, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022.

Per la compilazione del modulo online servono:

• le credenziali SPID (Sistema
    IDentification Authentication and Signature)
  • il codice della scuola prescelta:

PZPC02102R – per quanto riguarda il Liceo Classico, Scientifico, Musicale

PZRI021014 – per quanto riguarda l’I.P.S.I.A. – Indirizzo “Manutenzione e Assitenza Tecnica” (Meccanica ) e Indirizzo “Industria e Artigianato per il Made In Italy” (Moda)

L’Ufficio Alunni della Segreteria sarà a disposizione per aiutare i genitori nella compilazione online delle domande d’iscrizione come segue:

• dal giorno 04/01/2022 al giorno 28/01/2022 – dal Lunedì al Sabato – dalle ore 08:00 alle ore 13:30;
  • il pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:30 PREVIO APPUNTAMENTO.
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, inoltre, possono seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

NOTARE BENE

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla segreteria scolastica della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per coloro che volessero visualizzare le informazioni inerenti al nostro Istituto attraverso la Web App del portale “Scuola in Chiaro”, si riporta di seguito il QR Code e le relative istruzioni:

pzis02100c_poster

Si riporta, di seguito, per opportuna conoscenza, la circolare riguardante le Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 e i relativi allegati:

allegato-1_licei
Filename : allegato-1_licei.pdf (183 kB)
allegato-2_tecnici
Filename : allegato-2_tecnici.pdf (209 kB)
allegato-3_professionali
Filename : allegato-3_professionali.pdf (205 kB)
guidaoperativa_202122_come_compilare_inoltrare_domanda
Filename : guidaoperativa_202122_come_compilare_inoltrare_domanda.pdf (1 MB)
guidaoperativa_202122_come_registrarsi