La Storia

L’Istituto scolastico deve il suo nome al poeta Quinto Orazio Flacco nato a Venosa l’8 dicembre del 65 a.C. Nasce il 01/09/2009, a seguito del Piano di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche della Regione Basilicata, con l’aggregazione dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato e lo storico Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”.

Il Liceo Classico "Q. Orazio Flacco" di Venosa è nato nell’anno scolastico 1964/65 come Sezione Staccata del Liceo Classico di Potenza. Ottiene l'autonomia nell'anno scolastico 1969/70. Successivamente vengono istituite le Sezioni staccate di Rionero in Vulture (a.s. 1970/71) e di Lavello (a.s. 1973/74). Queste ultime ottengono l’autonomia rispettivamente nell’a.s.1972/73 e 1975/76. Da quest’ultima data il Liceo ha l’unica sede in Venosa; dall’anno scolastico 1996/97, all’interno del processo di razionalizzazione della rete scolastica in atto in questi ultimi anni, aggrega il Liceo di Lavello. Dall’anno scolastico 2012/2013 l’I.I.S.S. "Q. Orazio Flacco" perde la sezione staccata del Liceo Classico di Lavello.

Dall’a.s. 2014/2015 parte il nuovo indirizzo di studi del Liceo Musicale, con la formazione della prima classe.

Dall’a.s. 2015/2016 parte anche il nuovo indirizzo delle Produzioni Industriali e Artigianali settore Tessile Sartoriale, meglio conosciuto come indirizzo Moda. Questa scuola ha acquistato nel tempo rilevanza sul territorio nazionale ed estero per la manifestazione che organizza ogni anno “Certamen Horatianum”. Si tratta di una gara (dal latino certamen) di traduzione dal latino e relativo commento in italiano di un componimento scelto tra le opere del celebre autore latino Orazio. Questo evento artistico, che si tiene ogni anno, nell’aprile del 2016 giungerà alla trentesima edizione.

Il Certamen Horatianum nasce nel 1986 e, inizialmente, era riservato agli alunni delle scuole a livello regionale. Con il passare del tempo ha raggiunto, in maniera progressiva, un riconoscimento nazionale nel 1992, permettendo la partecipazione anche di allievi di altre scuole europee ad indirizzo classico. Dal 2014 il concorso è riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici d’Italia, a scuole ad indirizzo classico di altre nazioni e inoltre ai Licei Scientifici, delle Scienze umane ed Artistici (indirizzo Arti Figurative).

Durante questa prova internazionale che coinvolge gli studenti del penultimo anno provenienti da tutta Italia e Europa, è prevista un’ampia sezione di socializzazione che coinvolge tutti i partecipanti, i quali per quattro giorni vivono tutti insieme in alberghi della Basilicata, tra visite guidate alla città di Venosa e degustazione di alimenti tipici.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 il MIUR con D.M. 30 luglio 2013 ha definito il programma nazionale di promozione delle eccellenze individuando le competizioni, nazionali e internazionali, ripartite nei diversi ambiti disciplinari dei percorsi di istruzione secondaria superiore e i rispettivi soggetti organizzatori, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica, al fine di riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti delle relative scuole statali e paritarie. L’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” è tra le poche scuole italiane che vede riconosciuta la propria competizione per l’inserimento degli alunni vincitori nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.