Certamen Horatianum – Edizione 2023/2024

Gara Internazionale di traduzione dal latino.

dal 2 Maggio 2024 al 4 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Certamen Horatianum è un evento culturale internazionale svolto con il Patrocinio del Presidente della Repubblica.

É annoverato dal Ministero dell’Istruzione tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze. In virtù di questo riconoscimento il primo classificato della sezione classica italiana riceve il premio stabilito dal Programma Valorizzazione delle Eccellenze del MIM, oltre al premio previsto dal Regolamento interno, e il suo nominativo viene inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze dell’INDIRE (link Io Merito). Il Certamen Horatianum, prevede anche Convegni di Studi su temi oraziani, di cultura classica ed umanistica. Esso offre l’occasione per dare risalto. in una giornata di riflessione culturale, al messaggio estetico ed esistenziale del Poeta latino Quinto Orazio Flacco così da far conoscere, nel contempo, lo straordinario patrimonio storico-archeologico della città e del suo territorio.

- Consolidare ed affinare le competenze linguistiche

- Promuovere la capacità di rendere nella traduzione lo specifico letterario del testo

- Guidare alla rilevazione delle manifestazioni di permanenza e di sopravvivenza dell'antico nelle culture moderne

- Indagare sul racconto mitico attraverso l'approccio a testi di tipo comparativo

- Consolidare ed affinare l'attitudine all'analisi testuale

- Far acquisire consapevolezza nell'uso di strumenti linguistici

- Selezionare gli alunni per la partecipazione al Certamen Horatianum

Via Emilia, 32 - Venosa

Partecipanti

Il concorso è riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze umane e Artistici d’Italia e a scuole a indirizzo classico e artistico di altre nazioni.

Regione Basilicata - Comune di Venosa - Usr Basilicata - Usp Potenza

Documenti Certamen